Nel principale mercato di lingua tedesca, la Germania, si consolida il binomio abbonamenti e giornali, nella doppia versione stampata e digitale. L’84% delle famiglie ha almeno un abbonamento a pagamento ad un mezzo di comunicazione, con una media di sette abbonamenti in ciascuna famiglia. A rilevare questi dati – su un campione di circa 4.000 persone – è una ricerca cross-mediale sui contenuti a pagamento di Score Media Group. In Germania ogni famiglia spende una media di 41 euro al mese negli abbonamenti. Il 24% delle famiglie è abbonata ad un quotidiano a pagamento – nella versione stampata o digitale. La disponibilità, degli abbonati al quotidiano, a pagare i contenuti, è sopra la media, e arriva a 62 euro al mese. La ricerca suggerisce anche che i lettori dei giornali quotidiani siano particolarmente fedeli alle testate: per risparmiare sulle spese dei media, il 19% taglierebbe i servizi di audio, e quelli in streaming. Il 59% degli abbonati ai giornali lo sono da oltre cinque anni, ed il 58% dei lettori utilizza gli abbonamenti tutti i giorni. Il 75% dei lettori utilizza il giornale per informarsi, mentre i servizi in streaming che assorbono il resto del reddito utilizzato per i media – Netflix, Spotify etc..- sono utilizzati in misura predominante per l’intrattenimento.

Recent Posts