CODICE ETICO

codice etico

Centro Stampa Quotidiani S.p.A. nell’ambito delle sue attività e nella conduzione dei suoi affari assume come principi ispiratori il rispetto della legge e delle normative dei Paesi in cui opera in un quadro di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona.
La Società, inoltre, si propone di conciliare la ricerca della competitività sul mercato con il rispetto della correttezza professionale e di promuovere, in un’ottica di responsabilità sociale e di tutela ambientale, il corretto e responsabile utilizzo delle risorse.
Gli obiettivi di crescita della produzione e della quota di mercato, nonché di rafforzamento della capacità di creare valore, sono perseguiti assicurando alle strutture e ai processi aziendali, scelte gestionali assunte nel pieno rispetto della legalità, propedeutiche allo sviluppo di nuovi business, all’efficienza dei meccanismi di selezione e gestione degli affari, alla qualità dei sistemi di gestione e misurazione dei rischi.
I principi etici che saranno enunciati nel presente Codice Etico sono rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ex D. Lgs. 231/2001 e costituiscono un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.

Per segnalazioni all’ODV (Organismo Di Vigilanza) di violazione o sospetto di violazioni al codice etico e al Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 invia una mail a odvcsq@pec.it oppure scrivi a Centro Stampa Quotidiani S.p.A., Via Dell’Industria 52 – 25030 Erbusco (BS) (in busta chiusa e all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza).

Codice Etico

CSQ Spa nell’ambito delle sue attività e nella conduzione dei suoi affari assume come principi ispiratori il rispetto della legge e delle normative dei Paesi in cui opera in un quadro di legalità, correttezza, trasparenza, riservatezza e rispetto della dignità della persona.

Scarica il PDF

Procedura per la gestione delle Segnalazioni Whistleblowing

La Società ha conformato lo svolgimento delle proprie attività al rispetto dei principi di legalità e correttezza previsti dal Codice Etico.
Il presente documento ha l’obiettivo di regolare il processo di gestione delle Segnalazioni.

Scarica il PDF

Codice Comportamentale Anticorruzione

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento un sistema sanzionatorio che prefigura forme di responsabilità amministrativa degli enti per i Reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da Personale Apicale o da Personale sottoposto ad altrui direzione.

Scarica il PDF

Politica della Sicurezza

In conformità ai contenuti del Manuale della Sicurezza Aziendale, il presente documento riassume la Politica Aziendale, fondata sui seguenti principi:
• verificare e monitorare costantemente la conformità legislativa;
• in caso di aggiornamenti normativi, aggiornare contestualmente le parti interessati per un loro pronto adeguamento.

Scarica il PDF

Modello 231

Sulla scia di un processo avviato dall’Unione Europea1, con l’approvazione del Decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, è stata introdotta anche in Italia la responsabilità amministrativa degli enti derivante dalla commissione di illeciti penali.

Scarica il PDF

Modello 231 - Sistema Sanzionatorio e Disciplinare

Il rispetto del Modello organizzativo e dei relativi Protocolli è fondamentale per lo sviluppo sano dell’impresa.
Il documento formalizza e costituisce il Sistema sanzionatorio e disciplinare previsto dal Modello per garantire il rispetto del Modello stesso e dei relativi Protocolli e l’estraneità della Società da pratiche illecite e scorrette. L’obiettivo del Sistema sanzionatorio e disciplinare è quello di scoraggiare pratiche scorrette e/o illecite da parte del Personale della Società e degli altri Destinatari, punendo comportamenti che integrano la violazione del Modello e dei Protocolli tesi a garantire un corretto e lecito comportamento nello svolgimento delle prestazioni lavorative o contrattuali.

Scarica il PDF