Il gruppo editoriale Funke di Essen, in Germania, raccoglie la sfida dell’editoria personalizzata e si prepara al lancio di Smart Paper. Il primo numero pilota, otto pagine di contenuti assolutamente funzionali allo specifico segmento di lettori selezionati, è già stato stampato a metà del mese di luglio. Destinatari dell’iniziativa sono i lettori dell’area della Ruhr e di Amburgo. Il target prescelto riceverà direttamente a casa la nuova testata personalizzata, con il proprio nome impresso in prima pagina, grazie a tecnologie di stampa digitale. L’investitore pubblicitario che ha accettato di sostenere il primo numero dell’iniziativa è la società tedesca Grundbesitz AG di raccolta fondi, specializzata in rendite vitalizie. La Funke ha attivato tutte le sinergie possibile per la produzione di Smart Paper. I target di lettori vengono selezionati a partire dai big data del gruppo, ovvero i database di clienti delle altre pubblicazioni, fra le quali Westdeutsche Allgemeine Zeitung , Hamburger Abendblatt , Braunschweiger Zeitung and Berliner Morgenpost, per un totale di circa 1.1 milioni di abbonati. Per valorizzare ulteriormente il brand della stampa, il nuovo prodotto viene distribuito, oltre che per posta, attraverso le altre linee che gestiscono le testate locali. Il giornale con contenuti “su misura” è una assoluta novità per il mercato tedesco. In Italia già esistono iniziative, come Il Piccolo di Alessandria, stampate al CSQ di Erbusco (Bs) grazie alla capacità di combinare fra loro linee di produzione offset con rotative digitali. “Smart Paper dimostra che i formati innovativi per la pubblicità sono ancora possibili per la stampa” ha detto, in occasione della presentazione del nuovo giornale, Ingo van Holt, direttore marketing del gruppo. “Il Progetto combina le possibilità affascinanti dei big data con lo splendore del prodotto stampato”, ha aggiunto Evangelos Botinos, Responsabile nazionale delle vendite. La diffusione del primo numero sarà di 40.000 copie, e altri investitori hanno già prenotato il giornale “personalizzato” per campagne di marketing e comunicazione mirate.

Recent Posts