Sarà l’allentarsi delle misure contro la pandemia, sarà la voglia di riprendere la vita normale, sta di fatto che il mercato americano della stampa locale è in gran movimento. Alcuni gruppi si rafforzano, nuove testate cominciano le pubblicazioni. In Missouri, Sexton Media Group ha concluso l’acquisto di Neosho Daily News ed Aurora Advertiser dal gruppo Gannett. Per l’editore è un rafforzamento in sede locale, visto che già edita The News-Dispatch e il Neosho Daily News. “Per me” – ha dichiarato il proprietario, Jimmy Sexton – “che ho lavorato in molti giornali locali, acquistare la testata della mia città, con la quale sono cresciuto, è un sogno che diventa realtà”. A poca distanza, sempre in Missouri, anche il gruppo Westplex Media ha deciso di rafforzarsi in sede locale. Già editore del Montgomery Standard, del Warren County Record e del Mexico Ledger, il gruppo ha rilevato – sempre da Gannett – il Moberly Monitor-Index, che diventerà il quarto giornale di comunità del gruppo. “Sentiamo che l’industria dei giornali locali ha davanti a sé un futuro luminoso” ha detto Tim Schmidt, proprietario di Westplex Media Group. È invece nuova di zecca la Rainy Lake Gazette, community paper di International Falls (6.000 residenti), in Minnesota. I lettori hanno già dato un caloroso benvenuto al primo numero, pubblicato lo scorso 16 luglio da CherryRoad Media, perché la loro testata locale, l’International Falls Journal, aveva chiuso i battenti giusto due settimane prima. Anche nella provincia americana, la carta stampata non ha rivali quando i contenuti da diffondere sono le notizie locali.

Recent Posts