Lunedì 15 novembre scorso i lettori del La Provincia di Como hanno trovato, sulla prima pagina del giornale locale, un memostick di colore blu che ricordava loro l’appuntamento con gli “open days” dell’istituto di formazione Casnati, per il fine settimana del 27 e 28 novembre. È la prima volta, nella storia de La Provincia, che una scuola della città utilizza un memostick adesivo per comunicare con giovani in età scolare e con le famiglie interessate alla loro formazione. “Una straordinaria rilevanza visiva, con un vantaggio in più: il memostick con le date degli open days può essere staccato dalla prima pagina del giornale e riposizionato a lato dello schermo del computer, o all’ingresso di casa” spiega Maurizio Introna, Direttore commerciale de La Provincia, che non nasconde la soddisfazione per l’iniziativa pubblicitaria a servizio, per la prima volta, non di una azienda, ma di un istituto scolastico. “I rapporti con gli istituti di formazione a Como sono un nostro asset strategico molto forte”, testimoniato, fra l’altro, anche dall’inserto specializzato Pianeta Scuola, che il quotidiano locale recapita nelle case delle famiglie comasche per raccontare la qualità dell’offerta formativa disponibile sul territorio. “La credibilità della testata, la forza della carta stampata per veicolare informazioni utili alle persone” e, non da ultimo, le opportunità offerte dal CSQ, che stampa La Provincia, sono i pilastri che hanno reso possibile l’iniziativa di comunicazione del Casnati. Lo stabilimento di Erbusco (Bs) è stato uno dei primi, in Italia, a dotarsi di una coppia di macchine per incollare i memostick adesivi sulle pagine del giornale in uscita dalla rotativa. Un’intuizione, quella di puntare su una tecnologia all’epoca assolutamente di avanguardia, che poi dimostrato nel corso degli anni tutta la straordinaria efficacia. Il memostick può essere utilizzato in abbinamento con campagne di comunicazione articolate, come nel caso di Bollinopoli per l’Eco di Bergamo, o per iniziative molto specifiche, come il “memo” sugli open days del Casnati. È uno strumento di pubblicità che, grazie anche alla flessibilità produttiva del CSQ, può essere applicato su intere tirature o esclusivamente sui lotti di copie avviate a specifiche zone diffusionali. “La carta resta un punto di riferimento per la gente”, e con il supporto della creatività pubblicitaria e delle adeguate tecnologie della stampa industriale, il successo della comunicazione, come nel caso dell’istituto Casnati, è garantito.

Recent Posts