Non penso proprio che la stampa sia scomparsa”, e per togliere ogni dubbio, il direttore, e managing director, Styli Charalambous, ha deciso di avviare il Daily Maverick, testata on line del Sudafrica, anche sulle rotative. Da circa tre mesi, il mezzo di informazione digitale è disponibile ogni sabato, in versione “week-end”, con 32 pagine ed un prezzo di copertina di 20 Rand, circa 1 euro. La stampa – è l’analisi dell’editore – non è in difficoltà perché i lettori sono sedotti dalla “facilità e dall’immediatezza” del digitale. Il vero problema, almeno in Sudafrica, è stata la perdita di credibilità dei media tradizionali. Daily Maverick, fondata nel 2009 con il motto “Difendi la Verità”, ha investito, fin dall’inizio, su un modello di business basato su contenuti di qualità, ricerche ed indagini giornalistiche approfondite e documentate; fatti verificati, più che su mere opinioni. Il passaggio alla carta stampata è stato, per così dire, naturale. Il settimanale è distribuito solo attraverso la Pick n Pay, la seconda grande catena di distribuzione al dettaglio del Sudafrica, con un accordo di partnership. Grazie alla distribuzione in esclusiva, la catena vede crescere il numero di clienti in misura significativa durante il fine settimana. L’editore partecipa, in cambio, all’offerta di buoni acquisto ai lettori, con un programma annuale che prevede una movimentazione di sei milioni di coupon. A conti fatti, per il lettore che aderisce alle offerte, la singola copia è gratis. La tiratura è di circa 20.000 copie a numero. “La stampa” – conclude il direttore – “sembra avere ancora dei sostenitori molto numerosi”.

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