Per il 90% dei tedeschi il giornalismo locale non è solo rilevante per orientarsi all’interno della propria comunità, ma è anche uno strumento molto importante per l’intera società. Ad arrivare a questo dato, a sua volta estremamente rilevante per l’industria della stampa locale, è l’indagine Zeitungsqualitäten 2022, realizzata dalla ZMG, società sussidiaria della BDZV – associazione nazionale degli editori tedeschi – specializzata in ricerche di mercato. I giornali locali e regionali – un mercato particolarmente ricco, che si contende il primato europeo con quello del Regno Unito – sono il primo punto di contatto verso il territorio dove si vive. Il 76% della popolazione li ritiene “indispensabili e utili”. Sono due concetti collegati all’idea del “costo della qualità”: il 56% della popolazione ritiene che i contenuti gratuiti, pubblicati su internet, non siano sufficienti per essere adeguatamente informati. L’82% della popolazione considera “serie” le attività economiche pubblicizzate sulle pagine dei giornali. La pubblicità, in sé, viene considerata “credibile e affidabile” dal 72% della popolazione. Risultati assolutamente lusinghieri per un Paese, la Germania, dove la stampa è letta, settimanalmente, dall’81,5% della popolazione, ed ha una penetrazione del mercato assolutamente omogenea per fasce di età, livello di istruzione e tenore di vita.

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