Velocità, qualità e…. scaramanzia. Si, perché c’è anche quella nella produzione e stampa, in offset e digitale, degli inserti speciali per la promozione della Cremonese in Seria A” esordiscono senza troppi giri di parole Marco Bencivenga, direttore del quotidiano “La Provincia” di Cremona e Crema, e Marco Aschedamini, direttore di PubliA, concessionaria di pubblicità. E c’è anche “una partnership straordinaria, da poco rinnovata per i prossimi anni, con il CSQ di Erbusco, che ci ha garantito qualità, e soprattutto velocità, a prova di Serie A”. Dopo 26 anni di attesa, la promozione della Cremonese nella massima divisione del campionato italiano, meritava un’attenzione straordinaria anche da parte del quotidiano locale. La redazione sportiva aveva seguito, passo dopo passo, i successi della squadra, fino all’incontro di Como, che ha sancito la promozione, nella serata di venerdì 6 maggio. “Sabato mattina, smaltiti i festeggiamenti, alle prime luci del giorno si è messa in moto la macchina per produrre, in offset, un inserto speciale di 40 pagine su carta migliorata, ed un poster, sempre su carta migliorata, stampato in digitale”. Da Cremona partono le telefonate al CSQ, che organizza immediatamente la doppia linea di produzione integrata offset e digitale – l’unica esistente in Italia, e fra le poche in Europa – garantendo da subito i velocissimi tempi di produzione, ed inserimento, dei due prodotti, all’interno dell’edizione del giornale di sabato 14 maggio. La redazione inizia a produrre lo speciale per raccontare la corsa vittoriosa della Cremonese, lungo il campionato cadetto. “Abbiamo deciso – anche per ragioni di …  scaramanzia – di non preparare nulla prima di avere la certezza della promozione in serie A” – sottolineano, sorridendo, Bencivenga ed Aschedamini. “Avevamo la certezza della capacità tecnica ed organizzativa del nostro partner industriale – il CSQ – e per questo non abbiamo avuto timore di fallire”. Mercoledì 11 maggio, in serata, si organizza allo stadio di Cremona la grande festa con la squadra ed i tifosi. Si scatta la fotografia della premiazione per la Serie A, che sarà stampata in digitale sul poster. Il flusso di lavoro arriva alla conclusione. I contenuti editoriali si impaginano con le inserzioni pubblicitarie straordinarie – “nessuno si è tirato indietro”. I files arrivano al CSQ e, venerdì sera, l’inserto speciale ed il poster vengono stampati ed inseriti on line dentro all’edizione de La Provincia di Cremona di sabato 14 maggio. In edicola arriva il prodotto base di 52 pagine, l’inserto speciale di 40 pagine in carta migliorata (92 pagine in totale) ed il poster ripiegato. Per il lettore – che era stato invitato, con apposite locandine, a prenotare nelle edicole l’edizione straordinaria – il prezzo non cambia. Cambia invece la diffusione, che cresce di oltre il 10%, al netto di quelle che saranno le richieste dei lettori nei giorni successivi, per poter acquistare altre copie con inserto e poster allegato. “L’integrazione fra la nostra organizzazione, la nostra tecnologia e quelle del CSQ, hanno fatto veramente la differenza. Il prodotto locale stampato a qualità, e velocità, di Serie A, ha avuto il successo che meritava sul mercato”. Tutti sono stati soddisfatti: i lettori, i tifosi, la redazione, l’editore, lo stampatore e gli inserzionisti pubblicitari. Anche la scaramanzia, visti i risultati.

Recent Posts