Nella stampa editoriale, se non si cambia non si cresce e, soprattutto, si rischia di non sopravvivere. Seguendo questo semplice principio, dal prossimo mese marzo l’editore di The Sumter Item, il giornale locale delle contee di Sumter, Clarendon e Lee, nel South Carolina (USA), concentrerà il prodotto stampato su due sole uscite alla settimana, il mercoledì e il sabato – edizione per il weekend – ampliando la dimensione del prodotto ed aumentando in misura significativa il numero di notizie pubblicate., Contemporaneamente avvierà in produzione una nuova testata mensile, The Sumter Item Impact, Local news for everyone, un gratuito in 28.000 copie da recapitare direttamente nelle case dei residenti. Il prodotto punta a offrire ai lettori “notizie per tutti”, ed agli inserzionisti un nuovo strumento per la promozione mirata ai consumatori locali. L’obiettivo dell’innovazione, per l’editore, è quello di salvaguardare la qualità del canale stampato, sia per i lettori che per inserzionisti pubblicitari, rendendola compatibile con i costi industriali. “Le notizie non sono mai state prodotte gratuitamente” – ha detto il direttore esecutivo della nuova iniziativa, Kayla Green – “ma essere in grado di offrire un prodotto robusto alla comunità, senza richiedere un abbonamento, è un enorme passo in avanti verso la creazione di un accesso più equo alle informazioni, di cui tutti abbiamo bisogno per vivere una vita migliore e più informata.” Il primo numero del nuovo mensile su carta arriverà nelle caselle postali il prossimo 15 marzo.

Recent Posts