Noi crediamo nell’importanza delle notizie locali, e cerchiamo il modo di espandere la nostra visione di giornalismo a Randolph County, Blackford County e nelle aree circostanti” (n. Stato dell’Indiana, USA). E non sono solo parole di circostanza, perché Ray Cooney, direttore responsabile e editore delle testate edite da The Graphic Printing Company di Portland, Indiana, la mano al portafoglio l’ha messa veramente, ed ha acquistato The News-Gazette (Winchester) e The News Times (Hartford City) dal Community Media Group di West Frankfort, in Illinois. A passare di mano è stato anche il settimanale gratuito Red Ball. Negli Stati Uniti, anche quest’anno, non passa – quasi – mese che delle testate locali non cambino di proprietà. Per un editore che vende ce n’è sempre un altro che compra, segno tangibile di come la stampa locale continui ad essere un ottimo affare, come dimostrano anche i dati della ricerca di America’s Newspapers da poco pubblicati. Quello che fa la differenza, ancora una volta, non è tanto la periodicità del prodotto – il gruppo acquirente pubblica per cinque giorni la settimana The Commercial Review, nel fine settimana The News and Sun, e le nuove testate sono un bisettimanale ed un settimanale del mercoledì – quanto il legame con il territorio e la comunità servita. Il giornalismo di qualità, che racconta esperienze, protagonisti e storie di vita reale sulle pagine locali, ha un valore che travalica le diatribe sul futuro della stampa.

Recent Posts