218 milioni di americani si informano attraverso le testate locali delle comunità dove vivono. I quotidiani ed i giornali della domenica sono utilizzati dal 51% della popolazione, un altro 51% utilizza le testate settimanali. I siti web, i social media, le app e le e-mail sono gli altri canali seguiti per avere accesso alle informazioni locali. Una percentuale ancora altissima di persone – 8 su 10 – accede ai contenuti informativi delle diverse piattaforme almeno una volta al mese. Il 63% dei lettori accede ai giornali nella doppia versione stampata e digitale. L’informazione locale attira un pubblico molto interessante per gli inserzionisti pubblicitari. Il 78% dei lettori è al di sotto dei 65 anni, il 57% lavora stabilmente ed il 67% ha un reddito di oltre 50.000 USD l’anno. Al di sopra dei 40 anni di età, la curva di coloro che preferiscono il prodotto stampato, recapitato a casa, sale progressivamente dal 31% fino al 40%. Per quanto riguarda le informazioni relative agli affari correnti ed alle decisioni del governo, i giornali locali, ivi compresi i canali web, sono al primo posto per affidabilità dei contenuti, preferiti dal 55% della popolazione. A seguire, ma distanziati, le televisioni locali, i social media ed altri canali. A fornire questi dati, estremamente interessanti perché relativi ad uno dei tradizionali mercati internazionali di riferimento, è la ricerca 2023 Local Newspaper Study, un progetto d’indagine sviluppato dall’associazione America’s Newspapers ma realizzato, nella sua parte esecutiva, dalla società di ricerche di mercato indipendente Coda Ventures. Gli americani non solo stanno consumando più informazioni locali di quanto non abbiano fatto finora, ma il 74% di loro crede che sia importante avere un quotidiano locale che offra notizie ed informazioni alla comunità.

Recent Posts