Dal web al settimanale stampato, passando per un mensile in formato tabloid, in meno di un anno: succede a St. Cloud, in Minnesota (USA) dove la società editrice Forum Company, a conduzione familiare, ha deciso di puntare con forza in direzione dell’informazione iperlocale. Ai primi di febbraio di quest’anno va on line il St. Cloud LIVE, un canale digitale dedicato a notizie, previsioni meteo e sport locale. Gratuito per i lettori, si sostiene economicamente con la pubblicità. Ma l’area servita, a nord ovest di Minneapolis, è molto interessante, ed in primavera l’editore lancia un nuovo canale, un mensile in formato tabloid, con lo stesso nome come testata, dedicato sempre all’informazione locale, con articoli e storie di approfondimento. Non è la prima volta che da un canale digitale si arriva, o si ritorna per volontà dei lettori, alla carta stampata. NME, Exeter Observer, The Coronado News sono solo alcuni fra gli esempi più recenti. Anche a St. Cloud la popolazione, e gli inserzionisti pubblicitari, dimostrano di apprezzare molto la solidità della carta stampa sul territorio. A settembre, il mensile lascia posto ad un nuovo settimanale di maggiori dimensioni, in formato broadsheet, che ogni venerdì arriva nelle abitazioni delle famiglie. Sfruttando la flessibilità della stampa, e la stessa identica testata, ai contenuti tradizionalmente offerti, notizie locali, previsioni del tempo e sport, si aggiungono storie che riguardano l’intrattenimento e il mondo degli affari. E non solo, perché l’editore ha già introdotto nuove sezioni tematiche che ben si prestano a coinvolgere le persone attraverso una lettura meno frettolosa di quella digitale: agricoltura, vita all’aria aperta, immobiliare, cronaca nera ed alimentazione. Il nuovo settimanale stampato, che amplia e consolida l’informazione iperlocale, ha cominciato ad essere distribuito in via promozionale nelle case dei residenti, ma il modello di business definitivo sarà l’abbonamento – a pagamento – al settimanale, in modo da garantire, assieme alle inserzioni pubblicitarie, risorse per continuare a crescere nella carta stampata.

Recent Posts