Cucina etnica, salute, viaggi, arredamento: quando un lettore acquista un periodico specializzato, non c’è dubbio che abbia un grande interesse per lo specifico argomento trattato. Quando poi ad essere acquistati sono i bookazines – prodotti che uniscono i contenuti e il layout dei periodici tematici di qualità, alla foliazione tipica dei libri – la certezza di aver individuato un target di lettori ad alta focalizzazione, per uno specifico interesse, è ancora più granitica. Per questo motivo, Meredith Corp. – che pubblica oltre 300 edizioni di bookazine all’anno, la maggior parte al prezzo di 9,99 USD – ha deciso di lanciare una sovracopertina per la pubblicità specializzata in grado di avvolgere molti dei bookazine prodotti, fra i quali People RoyalsSweet July With Ayesha CurryRachael Ray In Season, Traditional Home, Coastal Living, Cooking Light. La nuova iniziativa – spiegano i responsabili del progetto – punta sull’efficacia straordinaria della stampa di veicolare la pubblicità agganciando i messaggi del marketing in copertina ai contenuti specializzati nell’interno. È “l’effetto abbuffata”, come lo definiscono al gruppo editoriale, dove il consumatore può “abbuffarsi con un unico argomento” concentrandosi – fin dalla prima pagina – su ciò che gli piace di più. Le sovracopertine, che cominceranno a circolare a breve sulle copie dei bookazine di Meredith Corp. – oltre 18 milioni di copie vendute nel 2020 – sono proposte come una piattaforma di comunicazione pubblicitaria contestuale, dove i contenuti “avvolgenti” della prima pagina lasciano comunque vedere il logo del prodotto principale, creando una formidabile interazione con il brand del prodotto stampato.

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