Iniziative di sostegno diretto al network di rappresentanti e distributori, nuovi programmi a servizio dei clienti, azioni a difesa dei fornitori di uve trentine, e poi un brindisi speciale per i 75 anni di attività, ed un nuovo Notiziario stampato in digitale al CSQ di Erbusco. L’anno 2020 è stato un periodo davvero speciale per le Cantine Monfort di Lavis, alle porte di Trento. Un’eccellenza italiana, una casa vinicola ai piedi delle Dolomiti, dove la famiglia Simoni – oggi giunta alla quarta generazione di imprenditori – produce vini bianchi e rossi dal 1945, utilizzando vitigni internazionali e più rari vitigni autoctoni, riscoperti e valorizzati con cura e molta tenacia. “La stessa che abbiamo messo in campo lo scorso anno, per difendere il prodotto e la nostra famiglia allargata – ai clienti, ai contadini, ai distributori e ai rappresentanti – che crede nei vini delle Cantine Monfort” – racconta Chiara Simoni, responsabile della comunicazione e dei servizi di accoglienza presso la sede della società, a Lavis (TN). Il vino è un prodotto che favorisce, per sua natura, l’incontro e la socializzazione delle persone, e la pandemia è stata un avversario particolarmente subdolo. Impossibilitati per mesi agli incontri materiali con le persone, le Cantine Monfort hanno sviluppato il canale di e-commerce ed il sostegno dei social, “ma la nostra tradizione, e la cultura, ed il consumo, del buon vino italiano, richiedono un’attenzione diversa”. In particolare, “abbiamo sentito il bisogno – quasi fisico – di ricuperare il tempo, e di ritrovare una pausa ai ritmi, troppo veloci, dei mezzi di comunicazione digitale”. Da qui – dalla voglia di riprendersi “il tempo” – è nato il nuovo concept del Notiziario, un canale di comunicazione su stampa digitale, per sfruttare al meglio le opportunità della carta stampata, e della lettura, per approfondire e ricordare. L’occasione di festeggiare i 75 anni di attività della casa vinicola, un gruppo di professionisti, la voglia di innovare e la qualità offerta dal centro stampa del CSQ hanno fatto il resto. A metà del 2020 è nato il nuovo Notiziario Cantine Monfort. Sono 12 pagine ricche di immagini ed informazioni sull’azienda, sul territorio, sui vitigni, sulla cultura enogastronomica del Trentino, con consigli per degustare al meglio i vini delle Dolomiti, abbinandoli a piatti tradizionali. “Scrivere, e guardare un post, si fa in fretta. Comporre e leggere un articolo sulla carta è un’altra esperienza, più coinvolgente, più profonda. Non ci vuole fretta. Occorre un po’ di tempo, lo stesso che serve per gustare un buon bicchiere di vino”. La carta utilizzata per il Notiziario, quella dei giornali – 52 gr. migliorata – e l’altissima qualità della stampa a colori, hanno creato lo strumento ideale per “raccontare il vino” attraverso un’esperienza temporale. Il Notiziario è stato stampato in mille copie, e distribuito ai clienti, assieme alle confezioni di vino. L’iniziativa, che comunica il “piacere del vino gustato con calma”, è stata molto apprezzata. Le Cantine Monfort, che producono circa 300.000 bottiglie all’anno, e ne distribuiscono quasi la metà sui mercati esteri – 26 Paesi, dei quali 13 Europei – hanno deciso di realizzare una versione del Notiziario in lingua inglese, stampata dal CSQ ai primi di marzo, sempre su rotative digitali, una tecnologia in grado – fra l’altro – di offrire il miglior rapporto fra qualità e costi proprio su volumi attorno ad alcune migliaia di copie. “Anche ai nostri clienti esteri vogliamo offrire l’opportunità di conoscere la nostra cultura d’impresa, la nostra terra, ed i nostri prodotti, con calma”. In attesa, naturalmente, di riavviare i rapporti diretti, ed il piacere di risedersi a tavola insieme per gustare i vini Monfort, prendendosi tutto il tempo necessario.

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