Anno nuovo, edizioni locali nuove. Almeno nel Regno Unito, dove i problemi legati agli sviluppi della pandemia non intralciano la crescita della stampa locale. Da fine gennaio il quotidiano regionale Manchester Evening News (MEN) ha inaugurato la nuova edizione di informazione locale per Wigan, un centro urbano di 100.000 abitanti a Nord Ovest di Manchester. La nuova Wigan Edition del Manchester Evening News ha avviato la distribuzione il 25 gennaio, con un prezzo di copertina di 95p, molto aggressivo rispetto alla testata concorrente, il Wigan Post, che costa 1,15 sterline. Come dire 1 euro contro 1,31 euro. L’edizione stampata segue di sei mesi l’altra iniziativa – digitale – per la copertura del mercato locale, MyWigan, lanciata nell’ambito dello stesso gruppo editoriale. “Il successo del marchio MyWigan che abbiamo lanciato online nel giugno 2020” – ha osservato Darren Thwaites, il direttore responsabile del MEN-“ha mostrato un’enorme richiesta per il nostro giornalismo a Wigan. Noi siamo lieti di essere ora in grado di soddisfare pienamente questa esigenza anche per i nostri lettori di carta stampata.” Segno evidente che nel mercato dell’informazione locale – e non solo lì – la carta stampata resta un canale molto robusto.

Recent Posts