Negli Stati Uniti, Paese dove più forte è la penetrazione dei canali digitali all’interno delle attività lavorative e private delle persone, la carta stampata non cessa di richiamare su di sé l’attenzione e gli interessi dei gruppi imprenditoriali. CherryRoad Media, sussidiaria di CherryRoad Technologies, del New Jersey, continua ad inseguire le dismissioni delle testate del gruppo Gannett. A fine gennaio di quest’anno l’editore della costa Est ha annunciato nuovi investimenti in un gruppo di testate locali del Texas e dell’Oklahoma, rilevate dal gruppo Gannett. I giornali in Texas includono lo (Sherman) Herald Democrat, il Waxahachie Daily Light, lo Stephenville Empire-Tribune, il Brownwood Bulletin, l’Alice Echo-News Journal, il Van Alstyne Leader, l’Anna-Melissa Tribune, il Prosper Press, il Grayson County Shopper, il Midlothian Mirror, il Runnels County Register, il Glen Rose Reporter, il Cross Timbers Trading Post, e lo Shop Local. Le testate che operano in Oklahoma sono il Daily Ardmoreite in Ardmore, il Shawnee News-Star, il Bryan County News. Nel linguaggio anglosassone sono tutte testate iperlocali, dedicate a servire specifiche comunità del territorio. Ed è proprio questo micro-mercato editoriale ad interessare CherryRoad Media. “(Texas e Oklahoma) sono due nuovi stati per noi” – ha dichiarato Geremy Gulban, il CEO del gruppo editoriale. “Queste nuove testate, e le persone che servono, si adattano perfettamente ai nostri sforzi, mentre continuiamo a impegnarci con le comunità locali in tutto il paese”. Il valore, e le prospettive di sviluppo, attribuiti a questo segmento dell’informazione stampata – i giornali di comunità – sono certificati dai numeri: CherryRoad Media ha acquisito più di tre dozzine di testate iperlocali, con le quali opera in dieci stati dell’Unione.

Recent Posts