Sull’efficacia della pubblicità stampata sulle pagine dei quotidiani ci sono molte opinioni. E poi ci sono i fatti. Uno di questi lo hanno scoperto i lettori della Bild lo scorso 27 maggio. Quando hanno sfogliato la testata, hanno trovato solo ed esclusivamente pubblicità di Lidl, la catena di grande distribuzione alimentare, che ha deciso di festeggiare il cinquantesimo anniversario di attività con una campagna di comunicazione stampata davvero originale. Non solo Lidl ha acquistato tutti gli spazi della Bild, che è il più diffuso quotidiano tedesco, ma ha anche utilizzato la stragrande maggioranza della disponibilità delle pagine di Die Welt. Sul tabloid ha pubblicato 15 diversi annunci pubblicitari, con le offerte più importanti della catena di distribuzione. Su Die Welt, nell’edizione del venerdì, ha pubblicato moltissimi annunci che celebravano l’anniversario. In Germania è la prima volta che un inserzionista acquista tutti gli spazi pubblicitari di una testata, ma potrebbe non essere l’ultima. La campagna sui due giornali è stata vista sicuramente da almeno otto milioni di persone, secondo i dati certificati di readership. “Con l’appeal nazionale dei due formati (n. Bild e Die Welt) e la loro ampia diffusione” – ha detto Maciej Magdziarz, direttore marketing di Lidl in Germania – “abbiamo informato i nostri clienti dell’anniversario e dell’ampia gamma di offerta che proponiamo”. Un compleanno, quello di Lidl, che è stato tutto stampato.

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