Il 1° ottobre prossimo andrà in distribuzione, nelle strade della cittadina inglese di Hailsham, nell’East Sussex, la nuova testata stampata Hailsham News. Si comincia con una periodicità mensile e con 7.000 copie pronte per la diffusione, un numero non altissimo in assoluto, ma destinato ad avere un formidabile impatto comunicativo sulla comunità servita. Il mensile è, per così dire, una “filiazione diretta” del sito web nato quattro anni orsono per informare i cittadini in modalità solo digitale. “Nonostante molti dicano che la stampa sia morta” – racconta Paul Gibson, il giornalista locale che ha dato vita alle nuove iniziative editoriali – “io sono sicuro che la testata stampata di comunità avrà un’ottima accoglienza. Sul primo numero abbiamo già molte inserzioni pubblicitarie prenotate”, particolare non di secondaria importanza visto che la testata, per i lettori locali, sarà gratuita. Nella fase di lancio il mensile sarà distribuito porta-a-porta, ma molti supermercati locali sono già pronti a mettere dei distributori gratuiti a disposizione dei clienti. Per le notizie locali, la stampa è sempre un formidabile veicolo di comunicazione, del quale anche siti web bene avviati non possono fare a meno.

Recent Posts