I lettori spagnoli non hanno dubbi: sono le notizie locali i contenuti di maggiore interesse. Sei lettori su dieci focalizzano l’attenzione sulle informazioni locali – città o comunità autonoma di appartenenza – e nel segmento di età che va dai 45 anni in su la percentuale cresce al 73%, con un picco assoluto del 77% nella fascia compresa fra i 55 e 64 anni. Questi sono i dati salienti del Digital News Report della Spagna, preparato dalla Facoltà di Comunicazione dell’Università di Navarra, in cooperazione con il Reuters Institute della Università di Oxford. L’edizione 2022 della ricerca, presentata di recente, riserva altre indicazioni interessanti. Al secondo posto, dopo le notizie locali, si è piazzato il coronavirus (47%), dove la preferenza va ai lettori di sesso femminile (50%) rispetto ai lettori di sesso maschile (43%), seguito dalle notizie internazionali (46%) la cultura – musica, libri, cinema, etc.. – (44%) fino alla politica, con un più modesto 41% di interesse. A seguire, ma distaccate, le notizie sui cambiamenti climatici (39%) e sui temi legati all’educazione/formazione (33%).

Recent Posts