“Quattro settimane, cinque inserti speciali: tutti su carta da giornale, tutti distribuiti all’interno del nostro quotidiano, Il Cittadino di Lodi, tutti prodotti sulla rotativa digitale del nostro centro stampa, il CSQ di Erbusco (Bs)”.
Roberto Savarè, Direttore Generale del quotidiano lodigiano, traccia con soddisfazione il bilancio delle attività del periodo compreso fra i primi di settembre ed i primi di ottobre di quest’anno. Gli “inserti digitali” sono stati dedicati agli “Eventi” del territorio, come il Palio di Lodi e la rassegna gastronomica le “Forme del gusto”, alla stagione 2018/19 del Teatro Alle Vigne, al racconto delle attività più recenti sostenute dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi.
“Gli inserti stampati in digitale” – racconta Savarè- “sono una precisa strategia di sviluppo editoriale, avviata nel 2013, sia verso i lettori, con l’offerta di contenuti specializzati, sia verso gli inserzionisti, ai quali proponiamo di lavorare direttamente con noi per diffondere capillarmente le loro iniziative o le loro offerte”. Tutti gli inserti sono stampati al CSQ sulla rotativa digitale HP. “Questa tecnologia, che si affianca all’offset tradizionale con il quale stampiamo le copie de Il Cittadino, offre la qualità, la flessibilità e la personalizzazione necessaria al successo dei nostri prodotti”. Grazie alla produzione flessibile, ed indipendente dal quotidiano, l’editore può offrire all’inserzionista una tiratura dell’inserto a lui riservata, per la distribuzione autonoma, come nel caso del programma della stagione teatrale, o per le copie dell’inserto dedicato alle iniziative della Fondazione bancaria. “L’alta qualità è fondamentale. Il CSQ la garantisce grazie al know how specializzato degli addetti, ed alla possibilità di stampare sullo stesso formato utilizzato per il giornale, creando un unico prodotto dal forte impatto visivo”. La personalizzazione, altra caratteristica della stampa in digitale, è un formidabile strumento di comunicazione. “In occasione della sosta a Lodi della Mille Miglia” – racconta Savarè – “abbiamo regalato a tutti gli equipaggi un inserto ricordo, realizzato in collaborazione con gli sponsor, dove in prima pagina erano stampati il nome e cognome di pilota e navigatore, il numero dell’auto, il modello e l’anno di costruzione. È stato un successo”. Quest’anno gli inserti locali dedicati al Palio di Lodi sono stati corredati da articoli in lingua tedesca per dare il benvenuto ai partecipanti arrivati da Costanza, cittadina tedesca gemellata con il capoluogo Lombardo. La combinazione fra linee di stampa offset e digitali, la flessibilità della tiratura, l’alta qualità di stampa sia su carta da giornale che su carte speciali e la personalizzazione delle singole copie sono un formidabile strumento di comunicazione e di marketing a disposizione degli editori di stampa quotidiana, come continuano a dimostrare gli inserti del Cittadino di Lodi.