Per approfondire la conoscenza degli avvenimenti che ci accadono davanti agli occhi, attraverso la lettura di articoli di ampio respiro, firmati da specialisti dei diversi settori, non c’è – almeno finora – niente di meglio che la pagina stampata di un periodico. Soprattutto se la testata è fra le più accreditate a livello internazionale. Di questo è convito, fra gli altri, Brad Stone, direttore responsabile di Bloomberg Businessweek, prodotto “firmato” del gruppo Bloomberg Media, che lo scorso 25 giugno si è rilanciato con un’edizione premium mensile. Dopo una lunga carriera giornalistica passata a raccontare gli sviluppi tecnologici dell’industria per Bloomberg, per il New York Times e per Newsweek, e a dispetto di quanti predicano la fine della carta stampata, Stone è sempre più convinto che l’efficacia dei mensili rimanga formidabile, e tutta ancora da sfruttare.

La carta stampata è il media che rimane più lontano dalle distrazioni e dal sovraffollamento del rumore informativo digitale che perseguita i lettori giorno e notte. La missione di un mensile, che appartiene ad un sistema completo di canali informativi, è quella di esaminare in profondità società, leader, tecnologie, prodotti e mercati. “Avere una rivista cartacea e poter trascorrere del tempo, con essa lontano dal rumore ha molto valore”. Ed anche il marchio editoriale lo ha, visto che nel passaggio da settimanale a mensile la testata ha mantenuto il “week” (settimana) – che ha novantacinque anni di vita – nel nome. Nei prodotti stampati premium, quindi di massima qualità, a fare la differenza non è la cadenza, ma “l’esame rigoroso delle persone, delle aziende e delle questioni che contano nel mondo degli affari”. La vera sfida è fare del mensile un canale che sappia ritagliarsi uno spazio a parte rispetto a quello digitale, dove interagiscono 600.000 abbonati. “E sappia rimanere sui tavolini dei caffè, e nei luoghi dove i lettori si siedono, per settimane, o per un mese intero”. Per farlo, è necessario che la carta stampata sviluppi uno schema narrativo in grado di coinvolgere il lettore per un tempo più lungo, offrendo contenuti e spunti di riflessione autentici. “Se sei utile ai lettori, se dai loro qualcosa che li rende più intelligenti o li aiuta nella loro vita o carriera, pagheranno per questo”.

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