Umwelt.Bewusst.Gedruckt”, che potremmo tradurre con “Stampato nel rispetto dell’ambiente. Consapevolmente” è il titolo che campeggia sulla prima pagina della brochure pubblicitaria stampata, e distribuita come supplemento nel numero del fine settimana del giornale Augsburger Allgemeine. Ventiquattro pagine, con una tiratura di 202.000 copie, e un numero stimato di 500.000 lettori, per raccontare, nello scorso mese di aprile, cifre e fatti alla mano, quanto sia ambientalmente sostenibile l’industria della stampa, in un momento storico nel quale l’attenzione per l’ambiente è ai massimi livelli. “La stampa dei quotidiani” – spiega ai lettori Andreas Ullmann, il general manager delle tecnologie della Presse-Druck-und Verlags-Gmbh di Augsburg, in Germania – “è un ottimo esempio di economia circolare”. Il quotidiano tedesco è il primo giornale a lanciare una campagna di stampa per diffondere la consapevolezza di quanto amica dell’ambiente sia questa industria. La brochure racconta, con dovizia di particolari, come la stampa dei giornali abbia giocato un ruolo fondamentale, e pionieristico, nell’economia della Germania, per oltre venticinque anni, laddove si parla di protezione dell’ambiente. La lotta contro i pregiudizi che circondano l’industria della stampa, figli della non conoscenza dei processi industriali, non è facile, e per questo motivo l’editore e stampatore tedesco spera che altre testate lo seguiranno sulla strada dell’informazione corretta ai lettori, soprattutto quelli delle nuove generazioni.

Recent Posts