Compie sessant’anni di vita The Sunday Times Magazine, il primo supplemento a colori della stampa quotidiana del Regno Unito. Lanciato il 4 febbraio del 1962, fu accompagnato, fin dai suoi esordi, da pronostici assai poco lusinghieri: “un esperimento rischioso”, per i più ottimisti, “un disastro” per altri commentatori. Né gli uni né gli altri avevano fatto i conti con la forza della carta patinata, con la stampa a colori di qualità e con un mix di contenuti dove la moda, i viaggi, la casa, lo shopping ed i racconti di autori importanti, come Ian Fleming, inventore di James Bond, avrebbero non solo trainato la nuova testata, ma creato un modello da seguire, per l’informazione, che dura ancora oggi, in piena era digitale. Dopo il lancio, e le incaute previsioni, sono arrivati i numeri: si calcola che la stampa settimanale abbia trainato oltre 250.000 persone ad acquistare il numero del giornale con il nuovo supplemento a colori. Col famoso “senno di poi”, è probabile che il Sunday Times Magazine sia stato il canale di comunicazione più innovativo del giornalismo del secondo dopo-guerra, che ha anche creato una vera e propria rincorsa al supplemento settimanale. “Dopo sessant’anni, le pagine stampate su carta patinata restano” – per il direttore Krissi Murison – “una delle parti più popolari del quotidiano, sia che compaiano sullo schermo dei telefonini sia che vengano consegnate alla porta di casa”. Interviste, storie ed immagini fotografiche strabiliante che rendono ancora oggi imperdibile, per molti lettori inglese, la stampa domenicale.

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