Stampa regionale e pubblicità: un’alleanza che funziona. Soprattutto quando l’inserzionista collega il proprio marchio a storie che approfondiscono argomenti che riguardano l’uso di quel genere di prodotti e servizi, ovvero quando “contestualizza” la comunicazione pubblicitaria all’interno della informazione stampata. Nell’area di Düsseldorf, in Germania, il centro specializzato in prodotti per il giardinaggio Gartencenter Pflanzen-Kölle ha pubblicato, in collaborazione con Score Media Group, che gestisce un network di testate regionali, un’intera pagina di pubblicità sulle edizioni del sabato, a metà dello scorso mese di giugno. La pagina di pubblicità – costruita sull’argomento “biodiversità nel giardino” – proponeva una serie di articoli che spiegavano le ragioni della biodiversità, i sistemi, ed i trucchi, per svilupparla all’interno di un giardino, e i criteri per scegliere il terriccio, i semi, e gli altri componenti necessari. Il “marchio” del garden era lasciato – visivamente – in secondo piano rispetto ai “contenuti” tecnici. La ricerca per misurare i risultati di questa inserzione pubblicitaria – effettuata su un campione di 1.004 persone – ha fornito dati estremamente interessanti. Il 56% delle persone ha affermato di avere intenzione di acquistare prodotti in quel garden center, il 55% voleva raccomandare il punto vendita a conoscenti, il 54% voleva conoscere meglio il Pflanzen-Kölle ed il 53% voleva avere altre informazioni sui loro prodotti. Il 65% del campione ha dichiarato di trovare compatibile il contenuto degli articoli con la pubblicità contestualizzata, ed il 62% ha ritenuto che l’informazione stampata avesse portato un valore aggiunto positivo alla conoscenza dell’argomento “biodiversità” e dei prodotti collegati.

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