Che il Regno Unito sia uno dei mercati più consolidati al mondo per l’informazione stampata iperlocale, è cosa nota. Di solito i gruppi editoriali preferiscono fondare settimanali dedicati a piccole aree del territorio, quando non a quartieri di grandi città metropolitane. Questa volta però, il gruppo JPIMedia, uno dei più attivi del Regno Unito, ha deciso di unire le forze per migliorare la qualità del servizio al territorio. L’Arbroath Herald, il Brechin Advertiser, il Guide & Gazette, il Forfar Dispatch, il Kirriemuir Herald e il Montrose Review sono confluiti in un’unica, nuova testata, l’Angus County Press, settimanale destinato ad informare l’omonima contea sulla costa est della Scozia, prima servita da tutte le sei micro-testate locali. La scelta di unire le forze, dando vita ad un nuovo prodotto stampato di 64 pagine, nasce dalla volontà di migliorare, e potenziare, i contenuti offerti ai lettori, che non solo troveranno una maggiore quantità di informazione, ma anche di qualità superiore. Il periodico, che riporta in prima pagina, sopra la nuova testata, tutti i marchi delle sei precedenti pubblicazioni territoriali, potrà contare su grafica innovativa, su contenuti di sport aumentati, su nuove sezioni, come quella dedicata al lifestyle, e sul ritorno di altre che erano state abolite per fare fronte alle difficoltà dei mesi passati. Non mancheranno spazi dedicati al mondo della nautica ed agli chef locali. L’Angus County Press pubblicherà, in ogni numero, il supplemento di 32 pagine Scotsman Home. “Abbiamo preso il meglio dei contenuti dei sei settimanali della contea, e aggiunto dei nuovi elementi, per portare il meglio ai lettori” ha commentato il design editor Neil Pickford. Senza rinunciare alla forza della stampa sul territorio.
Recent Posts