Stampa e Natale è un binomio che continua a funzionare molto bene. Nel mercato tedesco, un’indagine appena pubblicata dalla ZMG – società di ricerche di mercato dell’associazione degli editori di giornali tedeschi – ha verificato che le offerte commerciali proposte in occasione delle festività sono particolarmente apprezzate da parte dei lettori della stampa. Qualche esempio? I lettori acquistano regali da donare ad amici e parenti in misura assai maggiore di coloro che non leggono i giornali, e sono molto più propensi ad aprire il portafoglio. Un terzo della readership globale pianifica di spendere per le prossime festività più di 300 euro, contro un quarto del gruppo di non-lettori. Il 41% dei lettori di giornali ha nella sua lista dei desideri per gli acquisti di Natale giochi digitali, giocattoli tradizionali e dolciumi. E a proposito di tavolate di Natale, i due terzi dei lettori di giornali preparano pranzi e cene importanti, contro poco più della metà dei non-lettori. Gli inserzionisti sono avvisati: se in occasione del Natale volete trasformare gli investimenti pubblicitari in comportamenti di acquisto efficaci, conviene, anche quest’anno, puntare sulla carta stampata.

Recent Posts