Oltre la metà degli spagnoli – il 55,5% – si fida della stampa. Lo ha verificato una recente indagine di mercato realizzata dal CIS – Centro de Investigaciones Sociològicas, un organismo autonomo collegato al Ministerio de la Presidencia, Relaciones con las Cortes y Memoria Democrática di Spagna, con sede a Madrid. Secondo la ricerca, il 56,3% degli spagnoli legge una testata periodica con regolarità. Al primo posto, nelle preferenze, c’è El Pais (10,1%) seguito da El Mundo e La Vanguardia, sia nelle edizioni stampate che nei formati digitali. E se si considerano entrambi i canali, stampa e contenuti digitali, la regolarità con la quale si informano gli spagnoli quasi quotidianamente sale al 60,3%. Molto diversificate sono le abitudini di fruizione: il 21% è abbonato alla testata, il 13% la acquista mentre il 49,7% utilizza i canali digitali che offrono gratuitamente i contenuti. Il legame con la testata prescelta è molto forte in termini di fidelizzazione: l’82,2% degli spagnoli ha “molta o sufficiente” fiducia nel giornale che segue abitualmente. La ricerca sull’audience spagnola dei mass media è stata realizzata nel periodo 18 ottobre / 16 novembre 2023, su un panel di 27.433 interviste.

Recent Posts