L’anno 2020 si chiude con buone notizie per il mercato tedesco dei settimanali di informazione gratuiti. In Germania, 8 adulti su 10 continuano ad essere appassionati della stampa. Nonostante la diffusione dei canali digitali, i settimanali gratuiti – nella loro edizione media di riferimento – raggiungono ancora la metà della popolazione dai 14 anni in su. L’ utilizzo del media stampato è “intensivo”. Quasi un lettore su due legge almeno tre quarti di un numero, il 47% è nel target denominato “lettori pesanti” – uso frequente ed intensivo della copia – ed il 52% è nel target degli “scanners”, ovvero i lettori frequenti, ma più selettivi. I dati arrivano dalla ricerca 2020 di AWA – Allensbacher Markt und Werbeträgeranalyse – vale a dire una delle più autorevoli organizzazioni tedesche di ricerca ed analisi del mercato della pubblicità sui mezzi di comunicazione. Gli appassionati di lettura trovano la stampa molto più comoda e piacevole. La maggioranza dei lettori regolari della stampa gratuita (67%) preferisce leggere i testi su supporto cartaceo, e solo il 4% preferirebbe utilizzare – per gli stessi contenuti – lo schermo.

Recent Posts