Non tutto va male nell’industria della stampa, e qualcuno, come il magazine di comunità Round & About, festeggia il record assoluto nella raccolta pubblicitaria da quando, ventinove anni orsono, fu fondato. La testata ha trentuno edizioni locali – in sei contee nel Sud e Sudovest dell’Inghilterra – cinque delle quali sono state lanciate negli ultimi mesi. La diffusione del periodico – gratuito per i lettori – è nell’ordine delle 605.000 copie a numero, recapitate direttamente nelle case delle persone che abitano le zone servite. Ogni edizione ha dei contenuti locali spediti in redazione dai lettori, e rieditati dai giornalisti della redazione. Se le storie riguardano iniziative, stili di vita, personaggi ed attività senza fini di lucro, vengono pubblicate gratuitamente, altrimenti si ragiona in termini di pubblicità a pagamento, che si somma alle inserzioni tradizionali. Il segreto del successo? “Valorizzare i contenuti che coinvolgono i lettori” spiega Chris Savage, il managing editor del periodico. Ed andare in tutte le case. Per la pubblicità la stampa è sempre vincente sui canali digitali. “I social ti restituiscono moltissime informazioni statistiche sui contatti. Ma tu non vedi l’annuncio”. Ed è – anche – per questo motivo, che sulla pagina stampata di Round & About, il tasso di ripetizione degli annunci pubblicitari è del 92%.
Recent Posts