E se “provassimo con la stampa”? Se lo sono chiesti gli editori della pubblicazione on line Bklyner, specializzata in notizie iperlocali del quartiere di Brooklyn, a New York, alla ricerca di nuove opportunità per catturare l’attenzione degli inserzionisti locali. Detto e fatto, a partire dallo scorso mese di novembre, Bklyner ha cominciato a raccogliere i migliori articoli on line, impaginandoli una volta al mese all’interno di un’edizione stampata. Ogni trenta giorni i lettori trovano in distribuzione la copia stampata delle notizie di loro competenza territoriale, ovvero edizioni iperlocali dedicate al Nord ovest di Brooklyn, Park Slope e central Brooklyn. Periodici di 32 pagine focalizzati su un quartiere. Bklyner è stato fondato nel 2017, ed ha deciso di diversificare nella stampa dopo aver scoperto che le tariffe per raggiungere i contatti iperlocali attraverso uno dei più diffusi, e popolari, social del mondo, erano diventate proibitive per gli inserzionisti locali. L’editore ha deciso di approcciare il mercato – negozi di alimentari a conduzione familiare, farmacie locali ed altre attività di business – con una tariffa base di 100 USD. E l’iniziativa ha funzionato, con una tiratura iniziale di 10.000 copie. Non solo è una nuova fonte di ricavi, ma, sembra, sia anche un metodo efficacissimo per diffondere il brand nella comunità, dal momento non tutti sono a conoscenza, o comunque leggono l’edizione digitale.

Recent Posts