Da blogger a editore il passo può essere breve, soprattutto quando si intuisce che i nuovi canali di comunicazione digitale, pur comodi e pratici, non hanno la forza, né l’efficacia della stampa. Nick Marr, blogger del Regno Unito che lo scorso anno ha deciso di avviare un canale digitale per promuovere iniziative di solidarietà sociale e beneficienza, si trasformerà in editore e, dai primi di maggio, darà vita ad un prodotto stampato. My Workinghamquesta la nuova testata – inizierà con una diffusione di 25.000 ed una periodicità mensile. Al prodotto lavoreranno quattro professionisti dell’informazione locale, con l’obiettivo di contendere copie, e lettori, al settimanale Workingham Today ed al Bracknell News, del gruppo Newsquest, le due testate che servono la contea di Berkshire, nell’Inghilterra sud-orientale. “Quando abbiamo partecipato agli eventi” – ha spiegato Nick Marr – “il pubblico ha costantemente chiesto di vedere le proprie foto stampate. È chiaro che la stampa occupa ancora un posto speciale, e la copertura sulla carta stampata è considerata più incisiva di quella online”. My Workingham avrà un formato tabloid, e sarà distribuito gratuitamente in tutte case dei lettori che vivono nella zona servita dalla nuova testata.

Recent Posts