In piccole comunità come Silver City e Deming (n. nel sud-ovest del New Mexico, USA), la stampa è ancora un mezzo potente… Penso che l’ultimo giornale cartaceo negli Stati Uniti sarà in un posto che assomiglia molto a queste località”. Con questa fede nella pagina stampata, l’editore del Silver City Independent Publishing Co., e direttore dell’omonima testata Silver City Press and Independent, Nickolas Seibel, ha deciso di acquistare altri due giornali di informazione locale della stessa zona, il Silver City Sun-News e il Deming Headlight. Tutte insieme, le testate andranno a coprire Grant County, un’area dove vivono più di 50.000 persone. “Ci sono certamente cose, che potrei fare, che sarebbero molto più redditizie“, ha detto Seibel, presentando i nuovi investimenti. “Ma ci sono poche cose, che posso immaginare di fare, che siano più importanti, e che abbiano più impatto sul luogo a cui tengo”. L’editore del New Mexico non è il solo a pensarla così. Negli Stati Uniti, anche dopo l’estate, è proseguita la corsa agli investimenti nella stampa locale. Ai primi di settembre il Paxton Media Group ha acquistato The Cleveland (TN) Daily Banner, The Cookeville (TN) Herald-Citizen, The Cartersville (GA) Daily Tribune News, the Chatsworth (GA) Times e The Jasper (AL) Daily Mountain Eagle. Sempre nel mese di settembre, il Gold Mountain California News Media Inc. ha firmato un accordo per l’acquisto di undici testate locali californiane da Brehm Communications Inc. (BCI). Sei giornali coprono aree a sud di Sacramento, ed altri cinque operano nelle montagne di San Bernadino e nelle zone desertiche limitrofe. Anche se la parte economica degli accordi è rimasta quasi sempre riservata, a nessuno sfugge quanto sia ritenuto ancora interessante, e vitale, il mercato della stampa locale negli Stati Uniti.

Recent Posts