La stampa locale negli Stati Uniti continua ad essere un ottimo affare, almeno a giudicare dalla mole di acquisizione che, anche nei mesi estivi, non accenna a rallentare. La Hoffmann Family of Companies, un gruppo di società con base in Florida, ha acquistato il Florida Media Group LLC, editore di nove giornali locali – per lo più nel Sud dello Stato – con il dichiarato obiettivo di sostenere il giornalismo e l’informazione sui territori locali. Tutte insieme, le testate hanno una readership aggregata di oltre 220.000 lettori a settimana. L’area di copertura riguarda, fra le altre località, Charlotte, Fort Myers, Key West, Naples e Palm Beach. Per il gruppo Hoffmann, gli investimenti nella stampa locale potrebbero essere solo gli inizi di un progetto di espansione nell’informazione dedicata alle comunità locali. In Texas, Street Media ha acquistato da McElvy Partners LLC, fra altri asset, due giornali di comunità dei dintorni di Houston, The Leader e Fort Bend Star, e The Weekly, un gruppo di settimanali di informazione locale che operano nei sobborghi di Charlotte, in North Carolina. Nello Iowa, una coppia sposata di professionisti dell’informazione locale, Amy Duncan ed il marito Mark Davitt, ha deciso di acquistare dal gruppo Gannett Co. il settimanale Indianola (Iowa) Record-Herald, nel quale hanno lavorato in posizioni apicali per quasi cinquant’anni. I due imprenditori locali, che già pubblicavano on line l’Indianola Independent Advocate, si sono detti entusiasti di “poter servire (i residenti della comunità locale) anche offrendo loro l’opzione di ricevere le notizie attraverso la stampa”.

Recent Posts