E se dopo quindici anni di informazione on line si ricominciasse a servire la comunità locale con un giornale stampato su carta? Se lo sono chiesti gli editori del Lichfield Live, il sito web dell’omonima cittadina del Regno Unito, a nord di Birmingham. E la risposta è stata positiva, anche in considerazione del fatto che i trentamila residenti non avevano più, da molto tempo, alcun riferimento stampato nel quale identificarsi. E così, con una decisione che di fatto accantona la tendenza di mercato che predilige i canali digitali, l’editore ha avviato nel mese di marzo il primo quattro numeri finora pubblicati del Lichfield and Burntwood Independent. Cinquemila copie ciascuno, una periodicità quindicinale e seimila sterline – al cambio attuale circa settemila euro – di investimento. Una politica editoriale all’insegna della massima cautela e del massimo entusiasmo per aver riportato nella comunità un mezzo di comunicazione “fisico”. I contenuti, tutti focalizzati sulle informazioni locali, sono una riproposta di quanto pubblicato quotidianamente sul sito, con storie originali ed uno spazio crescente legato agli eventi ed alla pubblicità. Sul piano commerciale, il giornale stampato ha ampliato la catena di valore dell’abbonamento al sito. Con quindici sterline al mese il prodotto stampato è recapitato direttamente nelle case dei lettori. La testata stampata è appena agli inizi, e saranno i lettori, con le loro interazioni verso la redazione, a decidere quali saranno i prossimi passi per consolidare il nuovo giornale di comunità.

Recent Posts