L’attaccamento alla pagina stampata, e l’abitudine ad informarsi sfogliando un prodotto “fisico”, non è solo una prerogativa delle piccole comunità locali sparse in Nord America come, per esempio, Medford, in Oregon (USA). Anche in Francia, a Saint-ètienne, comune a sud ovest di Lione, i lettori locali non rinunciano facilmente alle loro abitudini, soprattutto quando sono consolidate da trent’anni di attività. E così, nello scorso mese di ottobre, quando è andato in distribuzione l’ultimo numero de Le Petit Bulletin de Saint-Ètienne, costretto a sospendere le pubblicazioni per difficoltà economiche, una parte del gruppo di professionisti che lavoravano al giornale non ci ha pensato su due volte per creare una cooperativa, e mettere mano ad un nuovo prodotto stampato. La testata, che avrà inizialmente cadenza trimestrale, promette di puntare sulla ricchezza culturale del territorio, proponendo ai lettori locali inchieste ed articoli di approfondimento per riassaporare, il più velocemente possibile, il piacere dell’informazione stampata. Ogni numero sarà accompagnato da incontri con i lettori per raccontare a voce i “dietro alle quinte” delle storie, e discutere dei temi locali. Tiratura iniziale prevista in 5.000 copie. E il nome della testata? Quello resterà riservato, fino al lancio sul territorio, previsto a breve.

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