Con l’avvicinarsi della Pasqua, la pubblicità che invita all’acquisto di prodotti gastronomici – cibo, specialità locali, vini e dolci – si dimostra particolarmente efficace quando è stampata sui giornali. Almeno in Germania, dove un’indagine di mercato condotta dalla ZMG – Zeitungsmarktforschung – su un campione di 6.000 persone dai sedici anni in su, ha mostrato come il 34% dei lettori di giornali dedichi una grande attenzione alla pubblicità relativa ai generi alimentari, nel periodo che precede la Pasqua. E non è alta solo l’attenzione, visto che il 77% dei lettori di giornali ha dichiarato di avere acquistato offerte legate al periodo festivo, contro il 67% di coloro che non leggono i quotidiani. Dieci punti percentuali in più non sono pochi, visti anche i tempi, che raccontano di un mercato dei generi alimentari che, in Germania, per effetto del rialzo dei costi di produzione logistica, ha visto un aumento medio del 20,2% da gennaio 2022 a gennaio 2023. I consumatori, che non rinunciano a celebrare la ricorrenza pasquale anche a tavola, sono particolarmente attenti sul versante dei costi, e la pubblicità stampata sui giornali è considerata una guida molto efficace.
Recent Posts