I lettori del quotidiano francese Le Parisien hanno trovato una sorpresa molto interessante nel numero andato in distribuzione lunedì 15 febbraio. Le pagine centrali, dedicate alla copertura dei nove dipartimenti amministrativi della regione parigina, sono state sostituite da un’unica, nuova sezione, denominata Le Grand Parisien, identica per tutte le edizioni. Il progetto editoriale, che rivoluziona usi e costumi consolidati fra i lettori francesi, punta ad offrire un servizio informativo più efficace e coinvolgente: un unico sguardo “trasversale” per approfondire argomenti locali di interesse comune. Al centro de Le Grand Parisien ci saranno sempre i trasporti, poi l’immobiliare, lo sport e il patrimonio culturale. Naturalmente non mancheranno i ritratti dei protagonisti locali e le storie imprenditoriali e sociali di maggior successo nell’area dell’Ile-de-France. Nella rubrica “Prés de chez vous” (vicino a voi) i lettori troveranno anche le informazioni di interesse specialistico per le sole microzone dei dipartimenti. “Con Le Grand Parisien” – spiegano i responsabili editoriali francesi – “vogliamo creare contenuti di qualità che siano più vicini alla vita delle persone, ma con un approccio regionale, più ampio, e non solo dipartimentale” come è stato fatto fino ad oggi.

Recent Posts