Il mercato dell’informazione quotidiana in Canada continua a mantenersi molto forte. La ricerca Newspapers 24/7 ha da poco confermato che i lettori del Paese nordamericano continuano a rivolgersi alle testate quotidiane per informarsi. Fra novembre e dicembre, del 2021, l’86% dei Canadesi erano lettori di giornali. Nonostante la disponibilità dei titoli su piattaforme multiple, telefonini, tablet e computer, quasi la metà dei lettori – il 46% – continua a preferire l’informazione stampata. Per quanto riguarda la multicanalità, le abitudini al consumo variano a seconda dell’ora del giorno. La lettura sui telefonini è costante nell’arco dell’intera giornata, mentre la lettura del giornale stampato si conferma fortissima al mattino, in coincidenza con la prima colazione. Per gli annunci pubblicitari, il giornale stampato offre una credibilità garantita nell’ordine del 48% dei Canadesi, contro i social media che occupano il punto di basso nella scala dell’affidabilità. Dove il giornale stampato non ha rivali, rispetto ad altre piattaforme, è nella fiducia relativamente ai contenuti. Con il 57% dei consensi, le storie impresse sulla carta stampata sono più efficaci della radio (50%) e dei programmi televisivi (47%). Otto lettori su dieci (82%) del prodotto stampato, leggono il giornale alla ricerca delle notizie locali, diversamente difficilmente trovabili.

Recent Posts