Per trovare indirizzi locali di negozi, ristoranti, botteghe artigiane e quant’altro possa essere utile, non è detto che la rete sia sempre la soluzione migliore. Se il mercato è concentrato in un’area molto specifica, la stampa può funzionare meglio. Iliffe Media, gruppo editoriale del Regno Unito che opera nell’Est dell’Inghilterra e nel Kent, sta lanciando una serie di periodici stampati per completare l’offerta di informazione locale. Utilizzando il brand “I’m” – Io sono – il gruppo sta mandando in distribuzione una serie di supplementi periodici che raccolgono informazioni commerciali, sulla falsariga di quello che facevano le “pagine gialle” del passato. Le testate lanciate sotto lo stesso brand sono già state consegnate nelle mani dei lettori di Maidstone – I’m Maidstone – Canterbury, Haverhill, King’s Lynn e Newmarket. A fine gennaio arriveranno I’m Ashford, I’m Medway, I’m Newark. Con pragmatismo anglosassone, a quanti osservano che nell’epoca di internet il destino ineluttabile delle informazioni commerciali è quello di andare sulle piattaforme digitali, il direttore editoriale risponde “e perché mai?”. “Tutti i periodici sono supplementi delle nostre testate locali nelle rispettive aree, e hanno dimostrato di essere veramente popolari sia presso i lettori che presso gli inserzionisti”.

Recent Posts