Circondati ed inseguiti da una pletora di nuovi canali di comunicazione digitale, i consumatori adulti, almeno quelli spagnoli, preferiscono affidarsi alle testate radicate da maggior tempo sui territori. Un’indagine realizzata da Metroscopia, in collaborazione con Periodismo 2030 e la Fundacion AXA, ha verificato, senza ombra di dubbio, che la fiducia nella qualità dell’informazione è strettamente collegata all’anzianità del canale di comunicazione. Su cinquemila interviste realizzate in tutta la Spagna, il 38% del campione si fida dell’informazione che riceve dai media, ma la fiducia, per il 45% del campione, cresce in funzione degli anni di esercizio della testata. L’altro dato, molto interessante, che esce dalla ricerca, appena presentata presso il Colegio de Periodistas de Cataluña, è che i consumatori preferiscono ricevere notizie di politica locale, legata al territorio, piuttosto che di politica nazionale, internazionale o legate a temi sociali. Gli adulti spagnoli utilizzano tutti i media di disponibili per informarsi. Sono la radio e la stampa quelli che ispirano maggiore fiducia, che invece cala, in modo vistoso, quando l’informazione arriva dai social network.

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