C’è il baule di un’auto, c’è un cadavere, c’è un’inchiesta che si snoda su ritmi incalzanti, c’è un finale a sorpresa – che non vi sveliamo – e c’è, soprattutto, una straordinaria iniziativa di editoria quotidiana – stampata in digitale al CSQ di Erbusco (Bs) – che ha fatto compagnia ai lettori de La  Provincia di Cremona il giorno di Ferragosto. La novità, che ha colto tutti di sorpresa, si chiama “Il giallo dell’estate”, otto pagine a colori che ospitano “Il turno di Ferragosto”, racconto originale di Marco Ghizzoni, apprezzato giallista cremonese, illustrato dai disegni del pittore Graziano Bertoldi, anche lui cremonese “doc”.
“I gialli pubblicati sui quotidiani italiani, in periodo estivo, non sono certamente una novità” – spiega subito Marco Bencivenga, Direttore responsabile del giornale, che ha avuto l’idea, condivisa e supportata da tutto lo staff de La Provincia con grande entusiasmo. “Le novità vere, che abbiamo sviluppato, sono il prodotto editoriale ed il concetto di comunicazione locale che abbiamo offerto ai lettori”. Anziché inserire le pagine narrative nel corpo del giornale, come si è sempre fatto, “grazie alla tecnologia di stampa digitale del CSQ noi abbiamo deciso di pubblicare il racconto come sovracopertina, un supplemento narrativo di otto pagine a colori, che ha fatto da contenitore dell’edizione di Ferragosto de La Provincia di Cremona”. Nell’incarto del prodotto editoriale, sotto la testata del giornale, un’unica pagina a colori, naturalmente dominata dal giallo, ha introdotto i lettori al racconto. E “dentro” al romanzo giallo ha trovato posto l’edizione del quotidiano con le notizie e le rubriche tradizionali. L’effetto, grazie alla qualità di stampa eccezionale ed all’utilizzo di carta da 80 gr. bianca, con un’ottima resa colorimetrica, è stato straordinario. Il particolare che l’autore del racconto e l’illustratore fossero cremonesi, e tutto fosse ambientato in luoghi riconoscibili, ha poi creato la moltiplicazione dell’identificazione fra lettore, contenuti di cronaca locale e contenuti narrativi immaginari. Nell’edizione distribuita nell’edicola digitale questo concetto ha trovato forma nel Pdf, realizzato per l’occasione, che ha permesso al lettore di trovare tutte le otto pagine del romanzo giallo prima di quelle del giornale quotidiano tradizionale, con lo stesso effetto-sopresa dell’edicola. Tre inserzionisti – Gruppo Bossoni concessionaria FCA, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Padania Acque – hanno colto al volo l’efficacia – in termini di comunicazione per il brand locale – del prodotto di Ferragosto, proprio a cominciare dall’edizione stampata con la sovracopertina digitale. Sulla possibile resa, in termini pubblicitari, della comunicazione all’interno dell’inserto digitale c’è grande ottimismo alla Provincia, visto che “in numerosi punti vendita ci è stato segnalato, in tempo quasi reale, il tutto esaurito””. Le copie” – commenta Bencivenga – “sono letteralmente andate a ruba.” Non è la prima volta che La Provincia di Cremona utilizza le tecnologie del CSQ come supporto strategico allo sviluppo editoriale. “La rotativa digitale, il flusso di lavoro integrato, e le competenze tecniche dello staff del centro stampa sono state fondamentali anche per il Ferragosto in Giallo” – osserva il Direttore di PubliA, la concessionaria, Marco Aschedamini. Specialmente apprezzata la possibilità, grazie al sistema produttivo del CSQ, di chiudere l’inserto il martedì sul giovedì di Ferragosto, lavorando fino all’ultima ora disponibile per ottimizzare il prodotto, che ha richiesto un layout diverso da quello del giornale. “La qualità del CSQ non è una novità, ma questa volta la riproduzione dei toni sfumati delle illustrazioni, ha veramente convinto al di là di ogni immaginazione”. “Anche l’artista, che ha realizzato i disegni e che era perplesso sulle capacità di riprodurre i toni con una macchina da stampa digitale, è rimasto assolutamente soddisfatto. Direi entusiasta”, rivela Aschedamini.
Recuperato il cadavere dal bagagliaio, risolto il caso e soddisfatta la curiosità dei lettori di Ferragosto in Giallo, che cosa succederà? Lo staff de  La Provincia non esclude che altre iniziative del genere potranno vedere la luce in futuro, potendo anche contare sulla qualità assoluta di stampa – digitale ed offset- garantita dal CSQ.

Recent Posts