È mai capitato di sentirsi rincorrere per tutto il giorno da qualche notizia, letta e ascoltata da diverse fonti, senza riuscire a mettere a fuoco né il problema né le possibili soluzioni? Se segue un senso di ansia e frustrazione, siamo in buona compagnia. Una ricerca di mercato, realizzata lo scorso mese di settembre dal Jean Jaurès Institute, ha scoperto che il 53% dei francesi soffre della sindrome della “fatica informativa”. In pratica, più si ascoltano notizie e meno si capisce. Anche se il problema non riguarda solo i lettori d’Oltralpe, è in Francia che ha preso piede una nuova avventura editoriale, un periodico stampato di 144 pagine ispirate al “giornalismo di soluzioni”, con storie che spiegano i problemi e propongono possibili soluzioni. Il primo numero del magazine, Reporters d’Espoirs, du journalisme qui donne envie d’agir – letteralmente “Reporter di Speranze, il giornalismo che ti ispira l’azione”, raccoglie contenuti proposti da diverse fonti, stampate e digitali, quali Le Monde, France Inter passando da Sud Ouest, Courrier Picard, La Dépêche du Midi, France 2, Binge Audio e AirZen Radio. Il primo numero stampato si focalizza su ambiente, economia e solidarietà. La distribuzione, iniziata nella seconda metà di ottobre, passa per le stazioni, gli aeroporti e le librerie. L’editore è l’associazione Reporters d’Espoirs, fondata nel 2004 con l’obiettivo di sviluppare il giornalismo di soluzioni: non solo informazioni, ma anche stimoli ad agire per risolvere i problemi. Meglio se veicolati dalla stampa, lo strumento che più si presta al coinvolgimento attivo ed emotivo dei lettori.

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