Contro le “fake news” – favorite dalla diffusione fulminea attraverso piattaforme digitali e strumenti social – scendono in campo due delle testate più blasonate della stampa inglese. The Times e The Sunday Times – del Gruppo News UK – hanno annunciato, lo scorso 27 giugno, che offriranno un programma gratuito di alfabetizzazione mediatica a tutti gli studenti delle scuole inglesi medie e superiori. L’obiettivo è quello di insegnare ai giovani a non credere automaticamente a tutto quello che si legge in rete, sviluppando il loro senso critico attraverso un approccio “giornalistico” alle notizie. I giovani studenti impareranno a valutare una notizia “dall’interno”, attraverso il contatto diretto con storie vere, e quindi con ricerche ed utilizzo di fonti giornalistiche, sotto la guida dei giornalisti britannici.
The Times, quotidiano fondato nel 1785, e l’edizione domenicale The Sunday Times, sono due delle più autorevoli testate della stampa internazionale in lingua inglese. Il quotidiano è prodotto in diversi stabilimenti, fra i quali il CSQ di Erbusco, in Italia. Qui la testata va in stampa tutti i giorni dell’anno, grazie alla possibilità di alternare la linea di produzione digitale, conveniente per tirature in volumi ridotti, con la linea di stampa offset, in grado di fare fronte a maggiori picchi diffusionali con costi molto competitivi.