Il CSQ di Erbusco (BS) ha ospitato il 15 novembre gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull’Oglio (BS). La visita di istruzione, e confronto – fuori dal confortevole e rassicurante “guscio” scolastico – fra i giovanissimi allievi che si stanno preparando alla vita lavorativa, gli insegnanti ed i dirigenti dello stabilimento, fa parte del Progetto PMI Day, l’iniziativa promossa dal Comitato Piccola Industria di A.I.B. in collaborazione con Confindustria, a corollario delle attività di alternanza scuola lavoro, ambito nel quale il CSQ opera già da alcuni anni a sostegno del territorio.

All’incontro il CSQ si è presentato forte non solo di una posizione di assoluta qualità ed efficienza industriale, riconosciuta in Italia ed in Europa e che il Direttore tecnico Alberto Giudici ha rappresentato ai ragazzi con un’approfondita visita guidata tra gli impianti produttivi, ma anche con un tasso di turnover estremamente basso. Un indicatore certo – come ha sottolineato il Direttore generale Dario De Cian – del solido rapporto fra collaboratori ed azienda, uno degli elementi chiave per il successo.

“Un’organizzazione produttiva” – ha sottolineato la Responsabile delle risorse umane Tea Gyorgy – “valuta con molta attenzione le caratteristiche della personalità. Voglia di imparare, capacità di relazionarsi e di lavorare in squadra con gli altri, consapevolezza che lavorare significa assumersi delle responsabilità sono doti che hanno un peso molto importante nella valutazione finale”. Certo, le competenze professionali, anche solo basilari, ci devono sempre essere, ma nessuno si faccia troppe illusioni, perché “nell’arco di cinque anni” – spiega Massimo Calzoni, il Direttore amministrativo del CSQ – “tutto il nostro sapere, quale che esso sia, dovrà essere aggiornato. La scuola non finisce con l’ingresso nel mondo produttivo. L’alternanza studio e lavoro è una sfida destinata a durare per tutta la vita”.

Recent Posts