Le brochures, soprattutto quando sono inserite in altri contenitori stampati, funzionano molto bene. Hanno un’ottima possibilità di essere guardate dal 96% dei lettori, ed anche la seconda persona che prende in mano la stessa pubblicazione le utilizza regolarmente. Questo è il risultato centrale di una ricerca di mercato – dedicata ai modelli di accettazione dei lettori – svolta dall’istituto per la demoscopea IfD Allensbach, uno dei più prestigiosi della Germania. Lo studio mostra chiaramente che l’inserto di pubblicità stampata è il modo più sicuro per raggiungere il potenziale cliente. La ricerca – svolta su incarico dell’associazione tedesca della stampa pubblicitaria – ha verificato che le brochures sono considerate un veicolo importante per conoscere le offerte commerciali dei negozianti locali. Il 55% del campione ritiene la brochure interessante per scoprire le proposte per la vendita al dettaglio, ed il 45% pensa che nel prodotto stampato si trovino prodotti e servizi non rintracciabili all’interno di altri canali di comunicazione. La spinta ai consumi locali che produce la brochure non ha eguali in altri mezzi di comunicazione pubblicitaria. Posti di fronte all’ipotesi di poter scegliere fra una brochure stampata ed una digitale, il 60% del campione non ha avuto dubbi nella preferenza della stampa, contro il 14% favorevole all’alternativa. La ricerca ha anche mostrato che il 70% dei lettori locali legge i settimanali gratuiti, sostenuti dalla pubblicità stampata.

Recent Posts