È da poco tornato alle stampe il primo numero “post pandemia” del settimanale di informazione locale Maui Times, nelle isole Hawaii (USA). La testata, fondata nel 1997, ha seguito una parabola – purtroppo – sperimentata da molti altri giornali locali. Nel 2020 il covid ed il lockdown hanno prima ridotto ad esaurimento i ricavi del giornale, poi hanno costretto l’editore ad una chiusura temporanea del prodotto stampato. Ma la carta, si sa, è un canale troppo forte ed accreditato per la diffusione delle notizie locali, e il 16 settembre scorso, quindici mesi dopo il blocco, il Maui Times è ritornato in rotativa, con una tiratura iniziale di 78.000 copie, delle quali 56.000 spedite a tutti i residenti ed alle società presenti a Maui e nelle vicine isole di Molokai e Lanai. Le altre 22.000 sono state distribuite in 240 punti localizzati sul territorio, per servire il target dei turisti. Il prodotto stampato, per la sua facilità di consultazione e comodità nel trasporto, senza vincoli con i network digitali, è particolarmente apprezzato dai visitatori dell’isola, che trovano sulle pagine notizie utilissime per il loro soggiorno temporaneo. Il settimanale stampato è supportato da un canale web per gli aggiornamenti dell’informazione quotidiana.

Recent Posts