Dopo due anni di sole pubblicazioni on line, l’edizione per il mercato tedesco del mensile Vice ha deciso che è giunta l’ora di tornare alla carta stampata. O, almeno, di riprovarci, con un’iniziativa molto originale. Lo staff tedesco del periodico ha preparato una versione su carta stampata di Vice che contiene gli articoli pubblicati on line nel corso degli ultimi tre anni. Il numero del magazine è organizzato in quattro capitoli, suddivisi per stagioni. Le storie spaziano dalla salute mentale ai fast food, dal carnevale cinese che si organizza in Baviera agli automezzi di dimensioni gigantesche per il trasporto dei beni su strada, e via divagando. “Si potrebbe dire” – commenta il direttore responsabile della versione in lingua tedesca, Felix Dachsel – “che noi, internet, lo abbiamo stampato: il meglio del web, su vera carta.” 250 copie sono già in distribuzione a un “selezionato numero di amici della casa editrice”, che si ritroveranno fra le mani un vero “prodotto editoriale”, in linea con quanto avviene fuori dalla Germania, dove i lettori di Vice continuano a ricevere la testata in formato stampato una volta al mese.

Recent Posts