Come già successo in molti mercati editoriali europei, anche negli Stati Uniti gli editori di testate locali stanno ritornando di corsa al canale stampato, dopo la pausa imposta dalla pandemia. Il prossimo 3 settembre 14 testate di informazione iperlocale, del gruppo americano Trib Total Media, e 8 inserti settimanali dedicati allo shopping – EverybodyShops – ritorneranno ad essere stampati e distribuiti in 154.000 abitazioni della Pennsylvania occidentale. “Molte attività economiche che fanno pubblicità sulle nostre pagine” – ha raccontato Bill Cotter, il responsabile di Trib Total Media Advertising – “non erano aperte durante il picco della pandemia, e molti degli avvenimenti che noi di solito raccontiamo, semplicemente non si verificavano”. Sospendere la stampa non è stata una decisione facile. Molto più rapida è stata la scelta di riavviare le rotative. Quando l’informazione iperlocale stampata – e i relativi settimanali per il supporto alle attività commerciali – tornano fra le pareti domestiche, è sempre il segno, inequivocabile, che l’economia sta rimettendosi in moto, e con lei la vita delle comunità.

Recent Posts