Nel mercato francese della pubblicità, che nel 2022 valeva 32,7 miliardi di euro, i media locali pesano per 10,2 miliardi di euro, vale a dire il 31,2% dell’investimento globale in comunicazione. I dati arrivano dall’Observatoire des investissements publicitaires locaux, lanciato da Les Relocalisateurs in collaborazione con France Pub. Il volume totale di risorse investito nei media locali francesi è ripartito in due aree: 595.000 imprese locali e regionali che investono sui canali del territorio 7,7 miliardi di euro, ed altre 3.900 imprese nazionali che investono i rimanenti 2,5 miliardi di euro per la comunicazione mirata a specifiche aree geografiche. I maggiori investitori pubblicitari sui media locali sono la grande distribuzione e la distribuzione specializzata, l’immobiliare e l’industria dell’automobile, con quote di mercato che vanno dal 7,5% al 14%. Le strategie di allocamento dei budget puntano, in generale, sulla multicanalità. Gli inserzionisti pubblicitari locali concentrano l’87% degli investimenti pubblicitari sul canale stampato.

Recent Posts