Il “terzo settore”, la gigantesca area Europea degli enti di servizio “no profit” e di volontariato, non rinuncia alla carta stampata. Dai primi di ottobre, nel Nord Est di Londra, andrà in distribuzione Enfield Dispatch, il nuovo periodico mensile in “formato giornale” della Social Spider Community Interest Company. Dopo Waltham Forest Echo (2014) e Tottenham Community Press (2016), è la terza testata in quattro anni, ad entrare nel mercato, grazie al sostegno economico ed alle donazioni di residenti ed organizzazioni locali, che hanno deciso di supportare l’iniziativa editoriale della “social enterprise” londinese del terzo settore. I contenuti saranno scritti dai residenti locali, sotto la direzione di James Cracknell, già giornalista free lance di altre testate. “I giornali locali giocano un ruolo fondamentale nelle comunità che informano. Sono piattaforme per sollevare preoccupazioni, promuovere eventi e progetti, e mantenere l’autorità a rendere i conti”. Il nuovo mensile sarà distribuito gratuitamente in punti qualificati come caffetterie, biblioteche, stazioni ferroviarie e centri di comunità.

Recent Posts